Testing

Analisi delle melodie

Il canto del Malinois Waterslager si compone di varie frasi dette anche Tours o melodie, denominate con termini onomatopeici di origine fiamminga che possono classificarsi in quattro gruppi a seconda dei suoni che rappresentano:

  • Waterslags: suoni d’acqua;
  • Toni usignolati: squarci di canto che ricordano quelli dell’usignolo;
  • Fluiten: flauti di vario tipo;
  • Altre melodie.

1. WATERSLAGS

La base del repertorio del Malinois Waterslager è rappresentato dalle Waterslags, cioè imitazioni del suono dell’acqua ed in particolare distinguiamo:

  • Klokkende: suono d’acqua cascante a gocce lente;
  • Bollende: suono d’acqua cascante a gocce rapide;
  • Rollende: suono d’acqua che scorre.

Klokkende
Come tutte le frasi del Waterslager, anche la klokkende è un’espressione onomatopeica in quanto la parola stessa ricorda il suono che emette il canarino. Fa parte delle waterslags, cioè dei suoni d’acqua che solo il Malinois sa emettere, insieme alla Bollende ed alla Rollende. È considerata la regina delle frasi infatti è previsto un massimo di punteggio di 12 punti che non ritroviamo per nessun altro tours. La klokk si fa sentire come un lento gocciolio d’acqua e più si fa sentire in tal modo più ha valore. Essendo un lento gocciolio d’acqua, deve avere un ritmo lento e ben scandito e deve essere caratterizzata da un suono avente tono grave o profondo. Una buona Klokkende ha come consonanti iniziali WL oppure BL o KL o GL e come vocali OI o UI che può diventare OOI e UUI. Foneticamente la possiamo rappresentare così (il segno “–“ corrisponde ad un certo intervallo di tempo):

WLOI–WLOI–WLOI o meglio WLOOI–WLOOI–WLOOI, oppure

BLOI–BLOI–BLOI o meglio BLOOI–BLOOI–BLOOI e così via per le altre consonanti.

Con la vocale U diventerà quindi WLUI–WLUI ecc…

Vengono riportate due tipi di klokk:

  • La klokkende battente o martellata. È detta così quella che poggia essenzialmente sulle vocali che vengono fatte sentire in modo energico e foneticamente essa diventa: Klò-Klò-Klò, Blò-Blò-Blò ecc… I tocchi sono più corti ed il ritmo più rapido, pertanto possiamo asserire che è di minor valore rispetto alla curvata. Viene emessa con facilità dal Malinois che riesce a portare anche numerosi colpi. Il suono che ne segue è molto simile al susseguirsi di gocce che cadono in un recipiente pieno d’acqua.
  • Nella klokkende curvata invece prevalgono le doppie consonanti iniziali che vengono portate in modo morbido e curvato. I tocchi sono quindi più lunghi con ritmo lento e sicuramente più profonda della precedente per cui essa è di maggior valore. L’emissione di questa klokk è particolarmente impegnativa per il waterslager che normalmente non riesce a portare più di 5,6 colpi ed eccezionalmente 7,8 colpi. È questa la klokk che vorremmo nei nostri allevamenti! Foneticamente valgono gli esempi su riportati. Il suono che ne segue è molto simile a quello che si ottiene quanto delle grosse bolle d’aria emergono in superficie.

È chiaro che se la klokk viene emessa con le vocali A E I che conferiscono un suono più duro e meno profondo, essa è notevolmente di minor valore.
Riflessione: considerando gli esempi fonetici riportati, se nella klokkende togliamo la consonante “L”, togliamo la risonanza d’acqua e pertanto trattasi di un bel flauto!

Bollende
Si presenta con suoni più rapidi della Klokkende ma sempre ben scanditi. Se emessa magistralmente, è veramente affascinante e la risonanza d’acqua si sente veramente in modo netto ed evidente. La Bollende è il suono dell’acqua che bolle e ricorda quello che si ottiene soffiando con una cannuccia sul fondo di un bicchere pieno d’acqua. Il ritmo è pertanto più rapido di quello della Klokkende ma sempre ben scandito. Foneticamente può essere rappresentata così (il segno”-“ rappresenta un intervallo di tempo, più breve di quello della Klokkende “–“­­­):
B(l)u- B(l)u- B(l)u- B(l)u-;
W(l)o-W(l)o-W(l)o-W(l)o-.
Si può facilmente notare come nella Bollende non c’è l’affascinante e bel gioco di doppi toni o suoni che poggia sulla consonante “L” tipico della Klokkende e della doppia vocale “OOI” opp. “UUI” che conferisce alla Klokkende stessa una straordinaria risonanza d’acqua. Difatti nella Bollende la consonante “L”, che comunque si dovrà sentire perché conferisce la risonanza tipica dell’acqua, è messa tra parentesi ad indicare che è presente ma non in modo predominante come nella Klokkende. Con questo non vogliamo assolutamente sminuire questa melodia che se emessa con assiduità e persistenza, con chiare risonanze d’acqua, con ritmo non troppo rapido e tono profondo, risulta essere un tour veramente bello tipico ed esclusivo del Malinois.

Rollende
È il suono dell’acqua che gorgoglia, che scorre e che si infrange in vari ostacoli sempre sommessamente. La si può riprodurre sempre con una cannuccia immersa nell’acqua ma tenuta appena sotto il pelo in modo da convogliare anche aria esterna insieme a quella soffiata. I gruppi di lettere sono molto fitti gli uni agli altri ed è sempre udibile la consonante “R” che conferisce al tour la denominazione “rullato”. Trattasi di tour ininterotto. L’esempio di composizione fonetica che più di ogni altro si addice a rappresentare la rollende è a mio avviso il seguente:
WuRLuLuRGoLoRuLoRuDouRLo ecc…
Tengo a precisare che la risonanza d’acqua deve essere ben chiara.

2. TONI USIGNOLATI

Staaltonen
Nei moderni Malinois l’unico suono metallico rimasto è lo Staaltonen che ricorda il martello che batte sull’incudine. Lo possiamo riprodurre battendo con l’unghia su un bicchiere di cristallo: è una melodia di risonanza che ha quindi un suono vibrante che si smorza lentamente sino al successivo colpo che riprende la risonanza, e così via.

Foneticamente lo possiamo rappresentare così:

T(ch)onnnnnnggggg- T(ch)onnnnnngggg – T(ch)onnnnnngggg

La vocale può essere anche in “u” o in “i”.

È una melodia che rende il canto del Waterslager veramente unico, cristallino e usignolato: si innalza su tutte le altre melodie e a differenza di quest’ultime viene normalmente emessa a becco aperto o semi aperto e si estende su alte frequenze.

Tiokken e Tjokkenroll
È il suono del tambureggiare del picchio che percuote il tronco dell’albero. Insieme ai suoni metallici, i Tiokken sono dei tours tipicamente usignolati che donano al canto del Waterslager un tono di “silvano”! Molto bella e affascinante, a nostro avviso andrebbe maggiormente valorizzata. Foneticamente è così:

Tiok – Tiok – Tiok – Tiok – Tiok – Tiok …

Ma la pausa tra una battuta ed un’altra può diminuire e diventare più veloce:

TiokTiokTiokTiokTiokTiok…

per diventare un Tiokkenrol che non è un tour rullato ma un Tiokken appunto più veloce.

3. FLUITEN e FLUITENROLL

È una melodia presente in tutti i canarini, ma nel Malinois vengono emessi in tre forme:

  • profondi e dolci
  • alti e stridenti
  • flauti accellerati

Ovviamente i primi sono quelli di maggior valore e sono di solito cantati con la vocale “o” opp “u”.
Foneticamente abbiamo:

Du – du – du – du – du -…                           Do – do – do – do – do- …

Vuooo – vuooo – vuooo – …                      Fuiii – fuiii – fuiii – …

Il suono emesso poggia molto sulla vocale e pertanto se essa è la “i” il flauto potrebbe essere particolarmente stridente quindi da penalizzare, mentre se cantati lentamente e in modo melodioso e profondo, con vocale in “o” opp in “u”, diventano particolarmente belli da sentire: flauti profondi e dolci.

I fluitenroll o più correttamente flauti accellerati non sono dei flauti rullati ma semplicemente dei flauti portati con ritmo veloce. Pertanto avremo: Dudududududuuuuuuuuuu… con la consonante che tende a sparire opp. Vuivuivuivuivuivuivuivuiuiuiuiui… anche qui la consonante tende ad essere poco udibile. A nostro avviso non sono particolarmente belli ma rendono il canto meno monotono nell’insieme.

La woeten o wüt è una melodia forse oramai scomparsa dal canto del moderno waterslager. È un flauto cantato in maniera più profonda più dolce e più lenta di un fluiten. Veniva emesso in “u”. Foneticamente dovrebbe essere grosso modo così:

Wuuut – Wuuut – Wuuut–…

Probabilmente il fatto che questa nota sia oramai scomparsa dal canto del Malinois, è dovuto alla pressione selettiva degli allevatori indirizzata sempre più verso la klokkende ed i suoni d’acqua in generale. Infatti, una tale melodia, immaginiamo di rara bellezza melodica, particolarmente impegnativa da emettere, sicuramente portava il canarino a “trascurare” la klokkende che richiede anch’essa, specie se profonda e lenta, uno sforzo canoro non indifferente.

4. ALTRE MELODIE

Chorr e Knorr
La Chorr è una tipica melodia dell’usignolo che ovviamente fa sentire con molta più energia rispetto al canarino, questo tour è un tour ininterrotto che il Malinois fa sentire nella sua forma onomatopeica:

Chorr/Chorr/Chorr/Chorr,

alcune volte con la vocale “u”. Spesso il Waterslager la utilizza come introduzione al canto e spesso come introduzione alla klokkende, quasi a volersi schiarire la voce con un tour facile prima di emetterne uno più impegnativo! La Knorr è un tour ininterrotto e rullato e pertanto più tipico dell’Harzer che pare faccia sentire in più varianti. Il Malinois fa sentire la knorr in “o” oppure in “u”:

Knorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr… Knurrrrrrrrrrrrrrrrrrr…

Forse proprio per dare meno importanza a questa melodia, nella scheda di canto è stata inglobata con la Chorr in un’unica voce.

Bellen e Belroll
La Bellen è il suono di una campanella che suona con ritmo rapido e senza risonanza tipico degli Staaltonen. Normalmente si presenta in “i” e meno spesso in “u” opp in “o” (più bella perche più dolce e profonda). Foneticamente alcuni esempi sono i seguenti:

LiLiLiLiLiLiLiLiLiLiLi opp. LuLuLuLuLuLuLuLu

Si ascoltano anche le campanelle seguenti, forse più belle:

Ling-Ling-Ling-Ling opp. Lung-Lung-Lung-Lung.

Più rare ma molto belle sono le bellen:

Ti-long __Ti-long__Ti-long opp. Ti-lung__Ti-lung__Ti-lung.

In tutti i casi vengono cantate a becco chiuso.

La Belroll è il suono del campanello elettrico: “Drinn”. Normalmente ha toni dominanti in “i” oppure in “o” e “u” e foneticamente è:

RiRiRiRiRiRiRiRi… opp. RoRoRoRoRoRoRoRoRo…

Deve avere un piacevole accento metallico ma con vocali non acute.

Schokkel
È estremamente rara. Onomatopeicamente si può definire come il nitrito di un cavallo o una risata sommessa. Viene cantata con il becco leggermente aperto:

Ho – Ho – Ho – Ho – Ho – Ho…

In caso sia percettibile una certa risonanza d’acqua allora si ha la watershokkel:

Hoits – Hoits – Hoits – Hoits – Hoits…

Probabilmente è sparita dal canto del Malinois forse perchè gli allevatori hanno notato che porta il cantore ad emetterla molto spesso e ad “inquinare” e “farcire” anche le altre note, ci riferiamo ai suoni d’acqua rendendoli meno puri e quindi di scarso valore.

Analysis of the melodies

The song of the Malinois Waterslager consists of several sentences or melodies also known as Tours, named with onomatopoeic words of Flemish origin that can be classified into four groups depending on the sounds they represent:

  •     Waterslags: sounds of water;
  •     Sounds of the nightingale: bursts of song that resemble those of the nightingale;
  •     Fluiten: flutes of various kinds;
  •     Other melodies.

1. WATERSLAGS

The basis of the repertoire is represented by Waterslags Waterslager Malinois, that imitation of the sound of the water and in particular stand out:

  • Klokkende: sound of water drops to slow sagging;
  • Bollende: sound of water droplets in rapid sagging;
  • Rollende: sound of water flowing.

Klokkende
Like all of the sentences Waterslager, also klokkende expression is onomatopoeic word because it sounds very reminiscent of the canary. Is part of waterslags, ie the sounds of water that only knows the Malinois issue, along with the Bollende and Rollende. It is considered the queen of the sentences in fact there is a maximum score of 12 points is not found for any other tours. The klokk you feel like a slow trickle of water and the more you feel this way more valuable. Being a slow trickle of water, must have a slow pace, well marked and must be characterized by a tone sound having severe or profound. A good Klokkende has as initial consonants WL or BL or KL or GL and voice as OI or UI can become Ooi and UUI. Phonetically so we can represent (the sign “-” corresponds to a certain interval of time):

WLOI – WLOI – WLOI or better WLOOI – WLOOI – WLOOI, or

BLOI – BLOI – BLOI or better BLOOI – BLOOI – BLOOI and so on for the other consonants.

With the vowel U will then WLUI – WLUI etc. …

Shows two types of klokk:

  • The klokkende swing or hammered. It is well known that relies primarily on vowels that are made to feel so energetic and phonetically it becomes:-Klo Klo-Klo, Blo-Blo-Blo … etc. The touches are shorter and more rapidly, thus we can assert that it is less valuable than the curved. Is issued by the ease with which Malinois can bring numerous shots. The sound that follows is very similar to the succession of drops falling into a tank full of water.
  • In klokkende curved prevail instead of double initial consonants which are carried in a soft and curved. The touches are then longer slower pace and certainly deeper than the previous result that it is most valuable. The issuance of this is particularly challenging for klokk waterslager that normally can not carry more than 5.6 hits and 7.8 hits exceptionally. This is the klokk we want in our breeding! Examples of valid phonetically reported. The sound that follows is very similar to that which is obtained because of the large air bubbles rise to the surface.

It is clear that if the klokk is issued with the AEI that give voice sound harsher and less deep, it is considerably less valuable.
Reflection: Considering the examples given phonetic, if we take into klokkende the consonant “L”, we take the resonance of water and therefore it is a beautiful flute!

Bollende
Comes with sounds of Klokkende faster but always well marked. If issued masterfully, is really fascinating and the resonance of water so it feels really sharp and clear. The Bollende is the sound of boiling water and remember what you get by blowing through a straw at the bottom of a bicchere full of water. The rate is therefore faster than the Klokkende but always well marked. Phonetically can be represented thus (the sign “-” represents an interval of time, shorter than that of the Klokkende “-“):
B (l) u-B (l) u-B (l) u-B (l) u-;
W (l) or-W (l) or-W (l) or-W (l) o-.
One can easily see that in Bollende there is the fascinating and beautiful game of double tones or sounds based on the consonant “L” typical Klokkende and double vowel “Ooi” or. “UUI” which gives the same Klokkende an extraordinary resonance of water. In fact Bollende the consonant “L”, which however will feel it gives the resonances characteristic of water, is bracketed to indicate that it is present but not so predominant as in Klokkende. This is not to diminish this very tune that if issued with diligence and persistence, with clear echoes of water, with pace not too fast and deep tone, appears to be a really nice tour and exclusive characteristic of the Malinois.

Rollende
It is the sound of water bubbling, flowing, and that is violative of various obstacles more softly. It can be reproduced with a straw always immersed in water but kept just below the surface so as to convey outside air also together with the blown. The letter groups are very close together to each other and always heard the consonant “R” gives the tour name “rolled”. This is tour uninterrupted. The example of phonetic composition, more than any other suits to represent the rollende is in my opinion the following:
WuRLuLuRGoLoRuLoRuDouRLo etc. …
I should point out that the resonance of water must be clear cut.

2. SOUNDS OF THE NIGHTINGALE

Staaltonen
In modern Malinois metal was the only sound is the Staaltonen reminiscent of the flying hammer on the anvil. We can play with the beating of a crystal glass nail: a melody is so resonant that has a vibrating sound that slowly fades until the next shot that takes up the resonance, and so on.

Phonetically it can be like this:

T (ch) onnnnnngggg – T (ch) onnnnnngggg – T (ch) onnnnnngggg

The voice can also be “u” or “i”.

It’s a melody that makes the song unique Waterslager, crystalline and usignolato: rises on all other melodies, and unlike the latter are usually issued to beak open or semi open stretches of high frequencies.

Tiokken and Tjokkenroll
It’s the sound of the drumming of woodpeckers that strikes the tree trunk. Together with the sounds of metal, the tours are typically Tiokken usignolati Waterslager which give the song a tone of “sylvan”! Very beautiful and charming, in our opinion should be further enhanced. Phonetically so:

Tiok – Tiok – Tiok – Tiok – Tiok – Tiok …

But the break between a joke and another may decrease and become faster:

TiokTiokTiokTiokTiokTiok …

to become a Tiokkenrol that is not a tour rolled but a Tiokken precisely faster.

3. FLUITEN and FLUITENROLL

It’s a melody in all the canaries, but Malinois are issued in three forms:

  •     deep and sweet
  •     high and strident
  •     Expedited flutes

Obviously the former are the most valuable and are usually sung with the vowel “o” or “u”.
Phonetically we have:

Du – du – du – du – du – … Do – do – do – do – do-…

Vuooo – vuooo – vuooo – … Fuiii – fuiii – fuiii – …

The sound is based on very vocal and so if it is the “i” the flute could be especially jarring then to be penalized, and if so melodious and sung slowly and deep, with a voice “or” or in “u”, become very nice to hear: deep flutes and cake.

The fluitenroll or more properly expedited flutes flutes are not rolled but simply brought the flutes with fast pace. Therefore we have: Dudududududuuuuuuuuuu … with the consonant that tends to disappear opp. Vuivuivuivuivuivuivuivuiuiuiuiui … even here the consonant tends to be less audible. In our opinion, are not particularly beautiful but they make the song less monotonous throughout.

The woeten or wut is a melody now perhaps missing part of the modern waterslager. It is a flute sang in deeper ways sweetest and most of a slow Fluiten. Was issued in “u”. Phonetically should be roughly as follows:

Wuuut – Wuuut – Wuuut – …

Probably the fact that this notice is now missing part of the Malinois, is due to the selective pressure of farmers increasingly directed towards klokkende and sounds of water in general. In fact, such a melody, let’s rare melodic beauty, very challenging to be issued, certainly carried the canary “overlook” the klokkende also requires that, especially if deep and slow, a considerable effort singing.

4. MORE MELODIES

Chorr and Knorr
The Chorr is a typical song of the nightingale which obviously makes you feel much more energy than the canary, this tour is a tour that uninterrupted Malinois feel in its onomatopoeic:

Chorr / Chorr / Chorr / Chorr,

sometimes with the vowel “u”. Waterslager often uses as an introduction to singing, and often as Introduction to klokkende, almost as if to clear his voice with an easy tour before you issue a more challenging! Knorr is a continuous tour and rolled, so that seems more typical dell’Harzer heard on more variants. The Malinois is felt in the knorr “or” or “u”:

Knorrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr Knurrrrrrrrrrrrrrrrrrr … …

Perhaps to give less importance to this melody, singing in the schedule has been merged with the Chorr under one heading.

Bellen and Belroll
The Bellen is the sound of a bell that rings with a rapid pace and without resonance typical of Staaltonen. Normally comes in “i” and less often in “u” or in “or” (sweeter and more beautiful because deep). Phonetically some examples are the following:

LiLiLiLiLiLiLiLiLiLiLi opp. LuLuLuLuLuLuLuLu

We also hear the bells following, perhaps more beautiful:

Ling-Ling Ling-Ling-opp. Lung-Lung-Lung-Lung.

Rarer but very beautiful are the bellen:

Ti-Ti-long __ long__Ti long-opp. Ti-lung__Ti-lung__Ti-lung.

In all cases are sung to shut up.

The Belroll is the sound of the electric bell “drinn”. Normally it has dominant tones in “i” or “o” and “u” and phonetically you:

RiRiRiRiRiRiRiRi … opp. RoRoRoRoRoRoRoRoRo …

Must have a pleasant voice, but with no metal accent acute.

Schokkel
It is extremely rare. Onomatopoeic can be defined as the neighing of a horse or a soft laughter. It is sung with the beak slightly open:

Ho – Ho – Ho – Ho – Ho – Ho …

If it is noticeable a certain resonance of water then you have the watershokkel:

Hoits – Hoits – Hoits – Hoits – Hoits …

Probably part of the Malinois is gone, perhaps because the farmers have noticed that the singer brings to emit very often and to “pollute” and “stuffing” the other notes, we refer to the sounds of water, making them less pure and therefore of little value .